mercoledì 3 marzo 2010

Santo Stefano

Sabato io e Paolo siamo andati a Santo Stefano (CB) per esplorare il tratto del Lucera - Castel di Sangro che avevamo mancato l'anno scorso:




Visualizza una mappa più ampia



Il percorso e' molto semplice: si scende dal paese verso il Biferno, seguendo prima la pista in terra battuta e poi la strada bianca, fino al fiume. A metà discesa ci sono dei tabelloni informativi della Comunità montana, la mappa è schematica ma rende perfettamente l'idea.

Giunti in fondo, si scopre che il ponte è crollato, ne rimane solo una pila di mattoni in mezzo all'acqua. Occorre seguire la strada bianca, che qui piega a destra per seguire il corso d'acqua per cinquecento metri, fino ad incrociare una strada asfaltata. Si svolta a sinistra e finalmente si sbocca sulla statale.

Noi abbiamo chiesto informazioni ad un contadino, che si è rivelato un vero e proprio soggetto perché ci ha mandati dalla parte opposta, verso il cavalcavia della statale in costruzione. Dopo aver tentato di passare in mezzo ai rovi, abbiamo dovuto fare una lunga deviazione attraverso i campi di grano fino a dichiararci sconfitti di fronte ad un guado. Rientro verso il paese, tagliando per i campi, quasi tutta a spinta per via dell'argilla.

Quest'ultima si è rivelata estremamente tenace, bloccando completamente le ruote delle nostre mtb. In un paio di occasioni, ho perso pure le scarpe che sono rimaste incollate al terreno. Quando sarà il momento, se c'è stato maltempo, temo che non valga la pena affrontare questo tratto. A meno che non si percorra uno sterrato alternativo, parallelo al tratturo. E' un pò più lungo, ma è pavimentato con la brecciolina e non dovrebbe presentare problemi.

Questo ci consentira' di migliorare la seconda tappa, risparmiando 10 Km. di asfalto per aggiungere 4 Km. di sterrato.

Nessun commento: