lunedì 9 dicembre 2013

Il Bivio

Ogni tanto ci troviamo ad un bivio...



Fare delle scelte, saper cogliere un'opportunità, dipende dalla propria capacità di "vedere oltre" le cose che vedono tutti. Il mio istruttore mi raccomandava di non guardare il bosco,dovevo imparare a guardare attraverso il bosco.

Ogni bivio che incrociamo, ammesso che riusciamo a vederlo, puo' cambiare la nostra vita. Ogni strada sconosciuta potrebbe farci scoprire un luogo nuovo, condurci ad una vita diversa.

Io ne ho appena visto uno, ed oggi imboccherò una strada nuova. Dopo quattro mesi, finalmente, oggi inizierò un nuovo lavoro.

Ho risposto a tutte le offerte di lavoro per le quali mi sentivo qualificato, la maggior parte per geometra o impiegato tecnico, ma ce ne sono alcune che mi sono rimaste impresse:
  • impiegato addetto servizi catastali studio notarile;
  • esperto informatico in un albergo ****;
  • venditore strumentazioni topografiche;
  • disegnatore 2D, 3D (e se mi ci metto riesco pure a fare il 4D);      :-)
  • addetto validazione perizie immobiliari per mutui;
  • manutentore registratori di cassa;
  • responsabile per l'estero prodotti settore impianti carburante;
  • topografo;
  • addetto alla sicurezza per società impegnata smantellamento siti nucleari;
  • "sistemista informativi senior .... requisiti Apple, Windows e Linus"    ROTFLASTC!
La maggior parte di queste offerte prevedeva il trasferimento in località del nord Italia. Insomma, la cosiddetta svolta nella vita, mia e della mia famiglia. Devo dire che alcune opzioni non mi sarebbero affatto dispiaciute. La qualità della nostra vita non avrebbe potuto che migliorare...

L'unica cosa che mi preoccupava era la casualità. Non sapevo come sarebbe cambiata la nostra vita, l'unica cosa di cui ero certo era di non avere il controllo del nostro futuro. Avevamo le stesse probabilità di finire a Monza come a Rovereto, a Cuneo come a Monfalcone. Speravo tanto di trovare qualcosa a Selva di Val Gardena!

E invece... restiamo qua.

Oggi inizierò a lavorare come "responsabile GIS" di una bella azienda.
In teoria dovrebbe essere il mio lavoro ideale, mi pagheranno per andare in giro a rilevare strade ed esercizi commerciali. Pensavo che soltanto in Paradiso mi sarebbe potuta capitare un'occasione del genere.

Spero di non deludere le loro aspettative.
Quelle della mia famiglia.


A titolo di promemoria:
- 150+ candidature di lavoro rifiutate;
- 200+ candidature di lavoro per le quali attendo ancora una risposta;
- un solo colloquio di lavoro, senza seguito.