giovedì 31 dicembre 2009

E' tempo di tirare le somme

E' finito l'anno, ed è tempo di fermarsi un attimo per tirare le somme di questa esperienza di biker e di mapper.

Nel 2009 la mia Juliette mi ha dato grandi soddisfazioni. All'inizio eravamo un pò impacciati, ma nel corso dell'anno ci siamo trovati ed ora le cose girano molto meglio.

Adesso in sella mi sento più sicuro, stavo per scrivere più forte ma non sarebbe stato il termine esatto. Sento che quest'anno sono maturato, ciclisticamente, e mi ha fatto bene confrontarmi con altre persone.

Ho girato da solo fino al tour bike, poi qualcosa è cambiato. La mtb è uno sport individuale, ed io ho un carattere solitario, ma ho capito che è necessario avere dei riferimenti perché, altrimenti, non si avrebbe coscienza dei propri limiti.

Non è solo una questione di divertimento, oppure di confronto agonistico. Penso che la cosa più importante siano le opinioni, occorre incontrare persone che condividono i tuoi stessi interessi, per confrontarsi, e sentire le loro.

Mi viene da ridere se ripenso a quello che era il mio livello di conoscenza tecnica, un anno fa. Eppure, ricordo perfettamente che mi sentivo sicuro, inconsapevolmente sicuro: ero ignorante, ma non lo sapevo. Certo, sono tutt'ora un ignorante, ma adesso so di esserlo.

Il mio impegno nel progetto Openstreetmap, invece, va scemando. Avrei bisogno di nuovi stimoli, che in questo periodo non riesco a trovare. Mi sembra che sia necessario trovare un obiettivo, e concentrarsi solo su quello. Vedremo che cosa salterà fuori nel corso del 2010.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato nel corso del 2009: la mia famiglia, gli amici, la mia bicicletta. Grazie per avermi sopportato.

Ciao a tutti, e buon anno!

1 commento:

Francesco de Virgilio ha detto...

Ciao Niubii,
come sempre, seguo il tuo blog :)

Gli stimoli per la Comunità Pugliese stanno arrivando, stiamo raccogliendo adesioni per tanti nuovi mapping party, e le attività sono in continua crescita. Leggerai novità nei prossimi mesi :D

Ciao e buon lavoro ;)