martedì 4 agosto 2009

I Diari della Bicicletta - Prologo

Tra qualche ora inizia il Tour Bike della Transumanza. Ho pensato di prendere nota di alcune sensazioni che mi passano per la mente, vorrei provare a rileggerle ed a rifletterci su, quando questo momento sarà passato.

Intanto inauguro un nuovo tag per il mio blog, "I diari della bicicletta". Spero di avere il tempo per pubblicare, di tanto in tanto, gli appunti di viaggio di qualche bel giro... Soprattutto, di avere la possibilità di farne qualcuno... Beh, adesso parto per il tour bike, mi sembra un buon inizio :-)

Dicevo: tra qualche ora inizia il Tour Bike 2009.
Ho scoperto dell'esistenza del tour bike nel mese di Gennaio 2009, per caso. Da allora, tutto il tempo libero è stato "sacrificato" per cercare di contribuire all'organizzazione di questo evento. Sono stati otto mesi di fuoco, interminabili; eppure, in questo momento mi sembra che siano trascorsi in un soffio. Otto mesi passati a girare prima con la macchina, lungo tratturi pieni di fango; poi, con la bicicletta (sempre in mezzo al fango); ad editare tracce; a ricalcare immagini satellitari di Yahoo! Spero di non aver deluso la fiducia che mi è stata concessa.

La mappa ed il profilo altimetrico sono stati pubblicati, ma in ritardo. Mi ero ripromesso di terminarli entro il mese di Maggio ed invece ho "finito" alla fine di Giugno. Purtroppo è anche sfumata l'occasione di stampare la mappa, per motivi di budget...

Nel frattempo ci sono state obiezioni all'inserimento del percorso, nel database di Openstreetmap, come route=cycleway. Alla fine ammetto che le obiezioni fossero pertinenti, però mi ha dato un pò fastidio il modo con cui sono stato attaccato. Vatti a fidare! :-) La relazione l'ho cancellata, seppure mi sia stato fatto intendere che sarebbe stata "tollerata" vista l'urgenza ed in attesa di decisioni ufficiali. Non voglio nè regali, nè favori.

E poi c'e' la storia del MTB Mapping tour: nessuno m'ha cagato di striscio! E va bene, parteciperò da solo, magari è la volta buona che salta fuori qualcuno che mi da una mano.

Comunque: oggi ho fatto l'ultimo giro in bicicletta, prima della partenza. Era da qualche giorno che non uscivo, un pò per pigrizia, un pò per scaramanzia: avevo paura che succedesse qualcosa a me, o alla bici, che mi impedisse di partecipare.

Dopo qualche pedalata, mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava nella ruota anteriore. Non mi rendevo bene conto, mi sembrava che la ruota "svirgolasse" su un lato. come una specie di scarroccio. E ti pareva!

C'era il pattino del freno anteriore che toccava al cerchio... Strano, non ha preso colpi ed il cerchio non mi è sembrato storto. L'ho staccato (dopo aver tentato inutilmente di registrarlo), domani prima della partenza chiederò a qualcuno di dargli un'occhiata. Alla fine sono stato persino contento di constatare che la sensazione di avanzare a fatica non dipendeva dalla mia forma fisica, ma dal freno... :-)

Domani si inizia. Domani.

Nessun commento: