venerdì 8 maggio 2009

Walk for Italy: alla riscoperta della Via Francigena

Oggi ho appreso, grazie ad un'agenzia ANSA, del progetto di Eric Sylvers: Walk for Italy Si tratta di una bella iniziativa che si propone di riscoprire e rivalorizzare l'antico percorso della Via Francigena, utilizzata nei secoli scorsi dai pellegrini nei loro viaggi verso Roma o la Terrasanta.

Eric ha gia' percorso il tratto nell'Italia settentrionale, dal Passo del Gran San Bernardo a Roma, nel 2007. Ora è ripartito, in viaggio da Roma verso Otranto, lungo il percorso chiamato "Via Francigena del Sud".

Eric non seguirà un vero e proprio percorso predefinito. Si tratta più che altro di un'esplorazione, un lavoro di ricerca per ritracciare un percorso che nei secoli è stato cancellato.

Il suo viaggio ha molte attinenze con il Tour Bike della Transumanza, di cui ho già parlato: entrambi sono un viaggio alla riscoperta di antiche tradizioni che, dopo aver segnato -per secoli- la vita dei nostri avi, oramai sembrano essere state dimenticate nell'arco di pochi anni. Ma, soprattutto, un viaggio alla riscoperta del territorio, percorso lentamente, per meglio riflettere, assaporando questo paesaggio che a volte appare così maestoso e selvaggio, a volte così violentato. Anche queste cose devono far riflettere...

Io utilizzo un GPS, mi permette di conservare una "traccia" dei miei viaggi; una specie di taccuino spazio/tempo nel quale prendo nota di sensazioni, idee, paesaggi, monumenti, fontanelle, ma soprattutto: strade sterrate. Strade che, purtroppo, non hanno più un nome, né segnaletica, né manutenzione. Niente di niente. Dimenticate, scomparse, abbandonate, inutili. Né tantomeno trovano posto nelle cartografie digitali, tanto popolari oggigiorno.

Ad onor del vero, neanche nella cartografia ufficiale dello Stato: le carte IGMI dell'Abruzzo, consultabili sul Portale Cartografico Nazionale, non contengono più le indicazioni dei tratturi che da Celano e L'Aquila scendevano verso il Tavoliere.

Grazie al progetto Openstreetmap, al quale contribuisco, alcune di queste strade stanno riconquistando il loro "spazio" su una carta, che mi sembra il primo passo verso una ipotetica riqualificazione. E forse un pò di dignità che le avevamo rubato.

Il giorno 15 maggio Eric ed il suo gruppo di pellegrini arriveranno a Cerignola, dove pernotteranno, per ripartire l'indomani alla volta di Canosa di Puglia. Spero di avere la possibilità di conoscerli e camminare un pò con loro.

Nessun commento: